Migliori temi Wordpress

Sito Lento A Caricare? Scegli Il Tema Blog WordPress Giusto

Velocità Caricamento Pagine WordPress

Come Velocizzare WordPress – La Guida

  1. La Scelta Dell’Host
  2. Il Tema Giusto
  3. I Plugin Essenziali
  4. W3 Total Cache
  5. Cloudflare e W3
  6. Autoptimize

Uno dei fattori di maggior impatto in fatto di velocità di apertura e navigazione di un sito web è la pesantezza delle pagine. Un sito con pagine poco ottimizzate, piene di codici inutili e “sporchi” non aiuterà per niente il vostro business.

scrivere articoli di successo

La soluzione migliore è quella di installare, sul vostro sito creato in WordPress, un tema che vi garantisca:

-Una buona velocità

-Ottimizzazione SEO

-Layout Responsive

Non tutti i temi che troverete sul mercato soddisferanno questi requisiti. Prestate molta attenzione ai temi che andrete ad installare ed a quelli che acquisterete.

Perchè Spendere Per Un Tema Di WordPress

Vi avevo già accennato a quanto fosse importante utilizzare un tema a pagamento nei vostri siti. Prima di tutto dovete pensare che i temi gratuiti sono di scarsa qualità. Non è un’offesa a nessun programmatore però bisogna essere realisti, dietro ad un tema ben fatto ci sono talmente tante ore di duro lavoro, per ottimizzarlo al meglio, che è impossibile che vogliano regalarlo.

Sicuramente ci saranno temi gratuiti degni di nota, ma non saranno mai all’altezza di piattaforme studiate appositamente per rendere il vostro sito una scheggia. La spesa potrebbe spaventarti ma con la giusta spinta recupererai i soldi in pochi mesi. Non parlo di cifre astronomiche, al massimo 60 Euro. Per iniziare è il minimo che bisogna essere disposti a spendere per far partire alla grande un sito web.

I Temi Gratis? No Grazie

Vi mostrerò un piccolo confronto tra un tema gratuito già ottimizzato al massimo ed uno a pagamento e poi trarremo insieme le conclusioni.

Tema blog WordPress Gratuito

Tema blog WordPress Gratuito

72 su 100 Risultato

Questa qui sopra è la schermata che Page Speed Insight mi dava dopo ore di duro lavoro mentre tentavo di sistemare il tema gratuito del sito web. L’ho ottimizzato al massimo delle possibilità del template perchè provando ad utilizzare tutti gli strumenti a mia disposizione (li vedremo nel corso della guida) avevo dei grossi problemi nella visualizzazione.

A causa soprattutto del codice non perfettamente ottimizzato non riuscivo a superare quel punteggio ed ho optato per un tema a pagamento.

Tema blog WordPress Premium

Tema blog WordPress Premium

99 su 100 Risultato finale

Con il tema a pagamento (Schema in questo caso) sono riuscito ad ottenere un punteggio davvero buono. Ci sono un paio di punti da sistemare ma vedremo insieme dopo perchè non è stato possibile raggiungere il 100 su 100.

A Voi Le Conclusioni

Che ne pensate? Avete provato con il vostro sito? Se avete ottenuto un punteggio superiore all’85 su 100 allora non avete bisogno di continuare a leggere. Se invece non raggiungete la sufficienza allora vi consiglio di continuare con la guida per migliorare il vostro sito lento a caricare.

Scegliere il Tema Blog WordPress Giusto

Come facciamo a trovare un tema adatto alle nostre esigenze? Ci sono tantissimi shop online nei quali cercare. Ve ne indicherò alcuni tra i migliori per acquistare dei temi che possano adattarsi alle vostre richieste soddisfando anche le necessità che abbiamo elencato ad inizio articolo.

Ma su che genere orientarci? Pensate a che tipo di attività online avete, o che avete in mente di mettere in piedi, e cercate di conseguenza. Se volete creare un e-commerce allora cercate temi che supportino Woocommerce (uno dei migliori plugin per la vendita online), mentre se volete creare un blog dovete guardare che si adatti allo stile di ciò che andrete a pubblicare.

Temi WordPress Personalizzabili

Uno dei punti fondamentali è la possibilità di personalizzazione del tema. Se non potete modificarlo secondo le vostre esigenze sarà sempre quello e nel caso vi stanchiate dovrete acquistarne uno nuovo. Se ci sono varie possibilità di personalizzazione potrete scegliere quella che preferite nel corso del tempo.

I Migliori Temi Per WordPress

Migliori temi WordPress

Migliori temi WordPress

Siamo arrivati al punto in cui dovreste andare a cercare il vostro prossimo template. Alcuni dei migliori temi per WordPress non soddisferanno i requisiti che ho elencato ad inizio articolo. Prestate sempre molta attenzione a quello che andrete ad acquistare e leggete bene per cosa pagate.

Vediamo subito alcuni dei migliori shop per i vostri siti WordPress:

ThemeForest: Uno dei più famosi marketplace per la vendita di template e plugin WordPress. Troverete tantissime proposte che faranno al caso vostro e che vi aiuteranno a migliorare non di poco le performance del vostro portale.

Elegant Themes: Rispetto al precedente è un’azienda che produce i temi che troverete in vendita. Saranno sicuramente meno rispetto agli altri ma sempre di ottima fattura. Provate a cercare il tema che più si adatta alla vostra idea di stile.

My Theme Shop: Qui ho acquistato gli ultimi temi per alcuni siti web e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Avrete davvero tantissimi prodotti a disposizione ed una community a supporto per qualsiasi tipo di problema abbiate.

Adesso che abbiamo visto dove trovarlo non vi resta che cercare il tema blog WordPress che possa fare al caso vostro.

Una volta trovato installatelo e proseguite con il prossimo punto della guida.

Parte 3

->I Plugin Essenziali<-

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *