akismet i migliori plugin wordpress

I Migliori PlugIn WordPress gratuiti per iniziare

Quali Sono i Migliori Plugin WordPress per far Partire il Tuo Sito alla Grande

Le potenzialità di wordpress sono infinite, se imparate ad usarlo bene scoprirete quanto sia facile e veloce compiere azioni che normalmente potrebbero richiedervi ore se non giorni. Uno strumento così potente e totalmente gratuito non può che essere un vantaggio da sfruttare a nostro favore per attirare clienti e visitatori sul nostro portale per farci conoscere, vendere prodotti e servizi o solo per dire la vostra. Ho gestito e costruito da zero diversi siti web fino ad oggi e vi assicuro che la facilità con la quale questa piattaforma vi permettere di compiere tutte le azioni che richiederebbero ore ed ore di programmazione in 5 minuti è speciale, ma ovviamente wordpress da solo non ha tutte queste funzionalità. WordPress permette di integrare dei componenti esterni al suo codice, detti plugin, che non sono altro che pezzi di codice creati appositamente per rendere la vita più facile agli utilizzatori, tanti sono gratuiti e sono davvero ottimi già così ma con le versioni a pagamento avremo funzioni in più e molta più versatilità. Vi spiegherò quali sono i migliori plugin wordpress gratuiti che ho utilizzato io e che comunque sono alla base di qualsiasi sito andiate a creare, dopo ovviamente per ognuno di voi ci saranno plugin più o meno adatti al tipo di contenuto che andrete a creare e solo con un po’ di esperienza riuscirete a raggiungere la massima potenzialità del vostro sito web.

Fate Attenzione

Tra tutti i plugin che andrete a provare vi consiglio sempre di leggere le recensioni degli utenti e di affidarvi a siti specializzati nella creazione di questi prodotti, NON SCARICATE MAI E POI MAI PLUGIN A PAGAMENTO DA SITI CHE NON SONO QUELLI DEL PRODUTTORE SOLO PERCHE’ LEGGETE GRATIS!!! Vi prego non fate questo grosso errore, vi ritroverete nel migliore dei casi con delle falle di sicurezza nel vostro sito e rischierete penalizzazioni pesanti da parte di Google e dagli altri motori di ricerca.

Troverete tante guide online che vi consigliano decine e decine di plugin, non dico che non siano valide ma dal mio punto di vista sono sbagliate perchè tanti di quei plugin sono ripetizioni di altri add-on che installerete con i più famosi plugin e vi troverete con codici contrastanti ed errori che non faranno altro che rallentare il vostro sito ed ovviamente tutto ciò causerà un danno d’immagine a voi ed ai vostri prodotti. Quindi come si usa dire solitamente, prendete con le pinze tutto quello che leggete su internet e valutate attentamente l’attivazione di un plugin e la disattivazione di un altro; Ovviamente se avete due plugin che fanno cose simili valutate quale tenere dei due, entrambi rallenterebbero il vostro portale e creerebbero conflitti di codice.

Vediamo che Plugin Scegliere

Dopo avervi messi in guardia un po’ su tutto procediamo con il nostro intento di vedere quali sono i migliori plugin wordpress essenziali per ogni sito web:

1.Akismet

akismet i migliori plugin wordpress

akismet i migliori plugin wordpress

Lo abbiamo già in casa (viene installato automaticamente da wordpress) ed è l’antispam per eccellenza, è a pagamento ma ha anche un piano gratuito che vi permetterà di usufruire della sua protezione senza versare un centesimo. Andiamo su plugin installati ed attiviamolo, una volta attivato clicchiamo su impostazioni e ci troveremo in una pagina che ci chiederà di fare il log in con i dati di wordpress.com oppure creare un account, creiamo un account ed entreremo nel sito di Akismet. Scegliamo il piano che fa più per noi, ovviamente se non avete ancora un sito popolato da migliaia di visitatori al giorno consiglio il piano gratuito, e continuiamo con il procedimento guidato fino alla fine insistendo per il nostro piano free. Una volta finito vi verrà data la chiave API che dovrete copiare ed incollare nel form di attivazione sul vostro sito dentro al plugin di Akismet dove chiede, appunto, la chiave API. Una volta inserita avrete attivato il vostro piano gratuito di Akismet.

2.Jetpack per WordPress

Jetpack i migliori plugin wordpress

Jetpack i migliori plugin wordpress

Jetpack è uno di quei plugin tutto fare che ti rallegrano la giornata in maniera speciale, si tratta di una raccolta di plugin che vi permetterà di avere a disposizione un controllo completo sul sito, una suite di add-ons social per la condivisione dei vostri articoli automatizzata(uno spettacolo) e tantissime altre funzioni che potrete attivare con un click. Anche qui vi basterà accedere alla sezione plugin, aggiungere un nuovo plugin, cercare Jetpack by WordPress, installare ed attivare il tutto. Nella barra laterale a sinistra avrete come seconda voce “Jetpack”, cliccate e divertitevi con tutte le sue opzioni.

3.Seo by Yoast

WordPress-SEO-by-Yoast i migliori plugin wordpress

WordPress-SEO-by-Yoast i migliori plugin wordpress

Qui ci risparmiamo ore ed ore di rogne ed errori da novellini che potrebbero rendervi la vita un inferno, purtroppo sul web abbiamo una concorrenza spietata in qualsiasi campo e se vogliamo arrivare ad avere un buon numero di visitatori e monetizzare tutto il vostro lavoro dobbiamo adattarci alle linee guida che ci impone Google ed iniziare a seguire i consigli, oppure rivolgerci ad un seo esperto che ottimizzi i nostri siti per essere competitivi su ogni parola chiave che andremo ad utilizzare. Il plugin in questione ci aiuta ad avere una visione,se pur minima, delle linee guida on-site(cioè quelle da utilizzare all’interno del nostro sito) per essere competitivi sui motori di ricerca. Seo by Yoast è uno dei migliori plugin wordpress che ho trovato per la seo on-site e mi sento di consigliarvelo per la sua semplicità di utilizzo, volete scoprire come impostarlo al meglio? Allora guardate questo articolo.

4.W3 Total cache

w3 Total Cache i migliori plugin wordpress

w3 Total Cache i migliori plugin wordpress

Plugin fondamentale per migliorare le prestazioni del sito in fatto di velocità e tempo di caricamento, molto complicato da settare correttamente ma pur sempre utilissimo. C’è chi ne consiglia altri, ma ovviamente va sempre a discrezione di chi gestisce il portale, io mi sono sempre trovato bene e vi assicuro che i tempi di caricamento e la velocità del sito migliorano tantissimo, potrete provare subito la corretta configurazione con gli strumenti di Google e vedrete il cambiamento da prima a dopo in meno di 15 minuti di configurazione. Essendo già un argomento più complicato rispetto agli altri vi consiglio di seguire le indicazioni che ho scritto riguardo questo plugin, vi semplificherà tantissimo tutto il processo.

5.Share buttons by AddThis

addthis i migliori plugin wordpress

addthis i migliori plugin wordpress

Plugin davvero carino e simpatico per la condivisione dei contenuti tramite social network e document sharing, lo uso spesso nei miei siti perchè permette all’utente di condividere in pochi secondi l’articolo o la pagina con i propri amici sui vari social network, in oltre da una vasta scelta a chi decide di condividere dove postare (Facebook, Twitter, ma anche canali di sharing meno conosciuti ma che contribuiscono comunque a portare traffico). La configurazione è davvero facile e veloce, si sceglie il template e si inserisce nelle pagine in cui vogliamo farlo apparire tramite il menù.

6.HugeIt Gallery

huge it i migliori plugin wordpress

huge it i migliori plugin wordpress

Parliamo di immagini, ho gestito alcuni siti che richiedevano l’utilizzo di immagini, slider e gallerie fotografiche ma purtroppo non ho mai trovato un plugin gratuito che mi abbia fatto dire “Wow”. Quello che vi sto proponendo è una delle soluzioni più semplici ed utili che si possano trovare gratuitamente ha alcune opzioni carine e molto semplici da impostare ma non tutte le opzioni sono disponibili nella versione gratuita. Rispetto a tanti altri plugin è stato l’unico che mi abbia soddisfatto ma se per caso ne avete trovati di migliori o di più prestanti vi prego di dirmelo, magari nei commenti.

Probabilmente ci saranno tantissimi altri plugin utilissimi al vostro tipo di attività e se non li vedete scritti qui non è perchè sono meno validi degli altri, ma semplicemente perchè nell’impostazione iniziale di wordpress questi plugin sono quelli più utili ed essenziali all’utilizzo di questa piattaforma. Se per caso avete delle domande vi prego di scrivermi e vedremo insieme quali sono i plugin che possono essere i più adatti nel vostro caso in particolare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *