titoli accattivanti per il sito web

Scrivere Titoli Accattivanti per Ottenere il 30% di Visite in Più nel tuo Sito!

Scrivere titoli accattivanti: utilizzare titoli di grande impatto nelle proprie pagine permette di attirare l’attenzione dell’utente aumentando le visite al proprio sito web. Scrivere titoli accattivanti significa:

  • Rispondere ad una domanda
  • Utilizzare parole forti
  • Anticipare la presenza di media e contenuti
  • Rispettare i caratteri messi a disposizione dal motore di ricerca

Come Aumentare le Visite Al Tuo Blog?

Quante volte mi sono posto questa domanda.

Siamo sempre alla ricerca di potenziali lettori e/o clienti e spesso ci accorgiamo leggendo sui blog di altre persone che loro hanno un numero di utenti giornalieri che è 5/10 volte superiore al nostro normale traffico giornaliero.

Ma Perchè?

Ho visto siti che in confronto ad altri non meritavano neanche una visita, ed invece avevano un sacco di utenti.

Ma come è possibile?

Beh spesso e volentieri è il contenuto del sito che fa la differenza, non il design o come viene strutturata la pagina(anche se sono due fattori di grande importanza), e ciò che scrivi nel sito deve essere di aiuto per i tuoi lettori.

Ma i gli utenti vedono solamente un titolo, una breve descrizione e nient’altro durante la ricerca…

Come puoi fare perchè decidano di venire a leggere i tuoi contenuti piuttosto che quelli degli altri?

Scopri perchè posizionare il tuo sito su Google.

Forse non lo sai ma il titolo di una pagina incide tantissimo sulla decisione di entrare o meno in una pagina web piuttosto che un’altra.

Quando effettui una ricerca sei sempre propenso ad entrare nel sito che sembra avere la risposta alla tua domanda, che spesso e volentieri è il primo.

I risultati di Google sono fortemente influenzati dal CTR delle pagine. Sta a significare che se il titolo in 5° posizione per la ricerca “auto verdi usate” ottiene più clic del titolo in 2° posizione il primo guadagnerà posizioni, mentre il secondo ne perderà.

I Titoli Delle Pagine

 

titoli accattivanti per il sito web

titoli accattivanti per il sito web

I titoli delle tue pagine devono essere ottimizzati per permettere al tuo potenziale lettore di capire di cosa tratta il tuo articolo ed allo stesso tempo far capire al motore di ricerca a quale possibile domanda dell’utente potrebbe dare una soluzione.

Sembra strano? Sappi che con i nuovi algoritmi di Google, i tuoi articoli ed i siti in generale vengono classificati anche in base alla semantica. Se provi ad effettuare una ricerca con una determinata parola chiave vedrai che usciranno anche risultati che utilizzano i sinonimi della keyword inserita.

Quindi bisogna capire come impostare al meglio le Keywords ed i titoli per dare una spinta in più all’utente per entrare nel nostro sito e fare in modo che Google, e simili, posizionino il tuo sito tra i primi risultati delle ricerche dei loro navigatori.

Se non sai ancora come scegliere le Keywords per il tuo prossimo articolo ho quello che fa al caso tuo.

SERP di Google

SERP di Google

Ho sempre cercato la soluzione più veloce durante una ricerca su internet, e di sicuro farai così anche tu…

Credo che la cosa che caratterizza la mia scelta piuttosto che un’altra sia la qualità del titolo.

Se cerco: “riverniciare biciclette” e lo sto cercando perché sono un amante del fai da te e voglio farlo per conto mio, sarò più propenso ad entrare nei siti che hanno titoli accattivanti come per esempio “Come riverniciare a nuovo una bicicletta” oppure “10 tecniche infallibili per riverniciare”.

Come fare a... titoli accattivanti

Come fare a… titoli accattivanti

Gli altri siti che si proporranno di effettuare il servizio al posto mio, difficilmente verranno presi in considerazione in questo caso specifico(in altri probabilmente si), pur essendo, senza ombra di dubbio, la scelta migliore.

proposta di servizio per l'utente

proposta di servizio per l’utente

Quindi Quali Sono I Titoli Da Utilizzare?

Prima di tutto mettiti nei panni dei tuoi lettori, cosa può davvero essergli utile?

Una possibile soluzione al loro problema oppure il tuo servizio?

Sappiamo tutti che la scelta migliore sarebbe affidarsi a qualcuno, ma purtroppo la mente umana ha bisogno di imparare cose nuove; E se noi spiegassimo all’utente come fare e poi a fine articolo gli proponessimo il nostro aiuto?

Avremmo catturato la sua attenzione e nel caso lui non riesca a fare il lavoro da solo avremmo una discreta possibilità che si rivolga a noi no?

Bene detto questo su quale risultato cliccheresti?

Io probabilmente punterei su quei titoli accattivanti come i “10 consigli per..” oppure “come fare a..” perché purtroppo amo provare a fare le cose per conto mio.

E tu?

Ti darò qualche piccolo consiglio per creare dei titoli accattivanti per il tuo sito web in modo da attirare più clienti e, si spera, anche per aumentare le conversioni:

1.Pensare Ai Tuoi Lettori

Si te l’ho già detto. Devi pensare a come loro effettuano le ricerche, quali sono le principali domande della tua nicchia e poi studiare un titolo che possa coinvolgere i lettori.

2.Essere Accurati

Se il tuo titolo promette una cosa devi fare in modo che il lettore trovi mantenuta quella promessa. Non cercare di attirarli con qualche raggiro, se ne andranno prima di aver finito l’articolo e sarai penalizzato dai motori di ricerca.

3. Dai Loro Media Da Sfruttare

Se hai creato un’infografica, un video, una galleria, ecc… Fai in modo di scriverlo nel titolo. Chi dovrà decidere su quale risultato cliccare preferirà sicuramente un video in cui spieghi qualcosa, piuttosto che leggere un articolo.

4. Titoli Accattivanti

Sembra fatto apposta ma è la verità. Quando andrai a scrivere dei titoli per i tuoi articoli dovrai cercare di fare in modo che siano accattivanti, che diano quel tocco in più di appeal al tuo sito per attirare le persone. Usa parole forti e che facciano capire che la tua pagina ha quel qualcosa in più rispetto alle altre:

  • Le parole come “Nuovo/a” o “Ultimo/a” possono permetterti di aumentare i clic sul titolo se usate correttamente: “La nuova app che vi permetterà di…” ,”Dimagrisci più velocemente con la nostra Ultima dieta”.
  • Come già accennato i titoli accattivanti che spingono a provare da soli funzionano: “Come fare per…”, Come realizzare un..”
  • Creare delle liste numeriche: “I 10 Consigli per…” oppure “50 casi in cui…”. Negli ultimi anni questo metodo sta riscuotendo un grandissimo successo, provalo.
  • Dare consigli: “I segreti per raggiungere…”, “I trucchi più usati..”.
  • Usare una storia personale: “Come ho raggiunto…”, “Come ho sconfitto…”.
  • Usare termini come “incredibile”, “impensabile” oppure “migliore” attirano l’attenzione del lettore medio.

    incredibili titoli

    incredibili titoli

  • Porre domande: “Stai davvero commettendo l’errore…?” .
  • Cose che gli utenti devono sapere “I 5 trucchi che devi assolutamente conoscere per..”

5. Rendere I Titoli Condivisibili

Bisogna anche avere una visione più ampia, dobbiamo pensare che un nostro lettore possa voler condividere con i sui amici un articolo. Quindi dobbiamo scrivere per un pubblico ampio senza utilizzare termini troppo specifici della nostra nicchia in modo da coinvolgere anche altre persone che magari si stanno avvicinando alla nostra attività.

Un esempio potrebbe essere:

“Ottimizzare i <title>,<h1> ed <h2> per chi legge” – Sbagliato!

“Come Ottimizzare i titoli ed i sottotitoli per i lettori” – Già Meglio…

In questo caso anche uno che si è avvicinato a WordPress da pochi giorni potrà capire ed entrare a leggere il nostro articolo.

6. Non Renderlo Troppo Lungo

La lunghezza giusta per rendere un titolo appetibile, sia ai lettori, che ai motori di ricerca, che ai social network va dalle 8 alle 14 parole. Ricordati di prestare attenzione alla seo on-page e cerca di stare dentro ai caratteri imposti da Google.

Se non hai ancora un plugin che ti aiuti in questo ti consiglio Yoast Seo.

Per Concludere…

Se applicate intelligentemente queste tecniche per scrivere titoli accattivanti ti porteranno un gran vantaggio rispetto ai tuoi diretti competitors, soprattutto se nella tua nicchia non ci sono aziende che sfruttano eccessivamente la seo ed il marketing all’interno dei siti.

Ovviamente questa è solo una piccola parte di quello che c’è da fare all’interno di un sito web, ma sono quasi certo che possa aiutarti come è stato per me.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che tu abbia voglia di condividerlo con i tuoi amici.

 

Summary
Scrivere Titoli Accattivanti Che Aumentaranno Le visite Al Blog
Article Name
Scrivere Titoli Accattivanti Che Aumentaranno Le visite Al Blog
Description
Se vuoi aumentare le visite al tuo sito web uno dei modi migliori per farlo è quello di ottimizzare i titoli degli articoli in modo che la gente sia più invogliata ad entrare quando vede il tuo sito tra i risultati della ricerca di Google. Scopri come fare con questa breve guida.
Author
2 commenti
  1. Andrea Torti dice:

    Consigli molto sensati e di facile applicazione 🙂

    Per quanto riguarda i post “a lista”, pare che i numeri dispari attirino più attenzione di quelli pari; inoltre – ma è solo una mia impressione – è meglio che il numero non sia troppo alto: leggere un titolo sul genere “50 modi per…” mi affatica ancora prima di cliccare 🙂

    Rispondi
    • admin dice:

      Ciao Andrea
      Grazie per l’apprezzamento 🙂 Una lista troppo lunga può risultare noiosa da scorrere dall’inizio alla fine però potrebbe attirare gli occhi di persone che hanno l’intento di condividerla o creare dei link verso la lista più completa, quindi potrebbe essere utile per raggiungere le prime posizioni 🙂

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *