Mailchimp newsletter

Come Creare Newsletter con MailChimp

Creare newsletter, Perchè?

Come abbiamo visto già, l’email marketing è una parte importantissima del vostro business online e vi sarà utile per far tornare i vostri lettori ogni volta che aggiornate il vostro sito, richiamare l’attenzione dei vostri clienti su di un determinato articolo ed anche per mettere in promozione determinati prodotti e servizi.

Se non avete ancora visto come iniziare una campagna di email marketing potete leggere il mio articolo al riguardo.

Per chi non avesse ancora le idee chiare uno dei fattori più importanti per il vostro successo online è far in modo che i vostri lettori più affezionati ritornino, sono solitamente loro che partecipano attivamente alle discussioni, commentano e parlano con altre persone del vostro sito. Ed è per questi motivi che dobbiamo imparare a fidelizzare i nostri clienti per farli tornare, renderli partecipi alle nostre discussioni e invitarli a condividere con tutti i nostri articoli, ed il modo migliore che abbiamo è quello di ricordare loro che ci sono ancora discussioni aperte, che sono arrivate risposte ai loro commenti oppure dirgli del vostro ultimo articolo.

Creiamo una Lista su MailChimp

Bene come facciamo a fare tutto questo con MailChimp? Partiamo da zero, abbiamo appena raccolto i nostri contatti con i modi più semplici e comuni e vogliamo inserirli in una nuova lista. Andiamo sul sito di MailChimp e facciamo il login, registratevi se per caso ancora non lo avete fatto, ed arriveremo in una schermata di benvenuto dove ci saranno le impostazioni guidate per creare una nuova campagna mail, creare una lista ecc… Noi andiamo a cliccare nel menù in alto su “Lists”, e creiamo una nuova lista (“Create List”).

Creare newsletter con mailchimp- creare una lista

Creare newsletter con mailchimp- creare una lista

Ci troveremo di fronte ad un form da compilare, completate tutti i campi richiesti e proseguiamo con la creazione della lista di contatti con i quali potremmo creare Newsletter per interagire con i nostri iscritti.

Inseriamo I Contatti

Bene adesso che abbiamo la nostra lista dobbiamo popolarla con i contatti che ci sono stati lasciati dai nostri amici e dai nostri clienti, quindi armatevi di pazienza e partiamo con l’inserimento dei nostri contatti dai vari moduli e dai nostri fogli elettronici (MailChimp permette di importare i contatti da fogli CSV per velocizzare il processo, ma anche attraverso servizi di terze parti)

Aggiungiamo contatti alla listaAggiungiamo contatti alla lista

Aggiungiamo contatti alla lista

Cos’è Il SignUp Form?

C’è un modo veloce e davvero semplice per raccogliere contatti direttamente dal vostro sito senza doverli scrivere a mano, vi basterà inserire qualche riga di codice nel vostro codice HTML e PHP per avere a disposizione un modulo con il quale chiedere ai vostri lettori di iscriversi alla vostra Newsletter ed inserire automaticamente il contatto alla lista desiderata, sono i signup form che MailChimp vi permette di creare direttamente dal menù della vostra lista.

Per chi utilizza WordPress, ci sono diversi metodi per inserire un signup form e creare Newsletter automaticamente; Te li spiego nella mia guida, ti basterà inserire la tua mail per scaricarla.

[si-contact-form form=’2′]

Creiamo la Nostra Prima Campagna

Bene ora che abbiamo i nostri contatti su MailChimp non ci resta che sfruttarli al meglio, cosa ci rimane da fare? Quando avrete un motivo valido per scrivere ai vostri clienti procederete con questi passaggi, mi raccomando non usate a sproposito questo strumento;

MailChimp e le Newsletter sono davvero uno strumento potente per canalizzare l’attenzione della gente verso il vostro sito web, ma lo spam e l’invio di mail senza motivo vi etichetteranno come rompi scatole e chi riceverà le vostre Newsletter non perderà più tempo con voi.

Detto questo procediamo con la nostra prima campagna, clicchiamo su “Campaign”, e nella nuova schermata che ci troveremo di fronte clicchiamo su “Create campaign” in alto a destra; Vi troverete davanti a 4 opzioni, scegliete quella che fa al caso vostro (solitamente “Regular Campaigns”) e procediamo, selezioniamo la lista di contatti e procediamo nel creare Newsletter per i nostri lettori. Il tasto next lo trovate in basso a destra, ve lo dico perchè spesso me lo perdo anche io.

Creare una campagna mailchimp

Creare una campagna mailchimp

Nella pagina successiva potrete iniziare a scrivere l’oggetto(meglio se un po’ dettagliato), il mittente, collegare servizi esterni (se avete un e-commerce potrete collegare Google Analytics per tracciare le conversioni provenienti dalla campagna), personalizzare il campo del destinatario ecc… Per procedere dovrete verificare il vostro indirizzo email, quindi sotto il campo “email address” cliccate su verify.

Scegliamo il Template per la Nostra Newsletter

Template newsletter mailchimp

Template newsletter mailchimp

Adesso è giunto il momento di scegliere come deve essere la vostra Newsletter, avrete davanti varie opzioni, potrete scegliere un template pre-impostato, oppure crearne uno da zero. Vi consiglio se non avete troppa dimestichezza con il codice HTML di scegliere uno di quelli standard e procedere. Adesso potrete scrivere tutto il contenuto della vostra mail, ricordatevi di essere sempre gentili ma persuasivi, scatenate la curiosità del lettore e cercate di portarlo sul vostro sito magari inserendo una parte di articolo e invitando a leggere il resto sul vostro blog, mettendo alcuni articoli in promozione e promettendone altri una volta seguito il collegamento, insomma siate creativi e cercate di far cliccare al destinatario il link che andrete ad inserire nella mail.

Modifica template

Modifica template

Potrete personalizzarla con immagini, testo e video, fare in modo che possano cliccare anche sulle vostre icone social. Inserite il vostro logo e provate a vedere come sarà la vostra lista una volta che arriverà al lettore cliccando su “Preview mode”, da dove potrete visualizzarla sui vari schermi( Desktop, smartphone ecc..). Quando sarete soddisfatti in basso a destra c’è sempre il tasto “Next”, cliccatelo e proseguite. Vi troverete davanti ad una Check list, che vi illustrerà i punti da risolvere e quali sono stati rispettati, una volta risolta tutta la lista di problemi che vi si presenterà, sempre che c’è ne siano, potrete inviare la vostra Newsletter oppure programmare l’invio nella data e nell’ora che deciderete voi.

Come avete visto non è nulla di complicato, e la semplicità di MailChimp non potrà che essere un vantaggio. Cercate di essere coinvolgenti ed incuriosite i vostri lettori per portarli dove volete che vadano, mostrate loro contenuti esclusivi e prodotti con sconti riservati solo a loro ed otterrete risultati ottimi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *